Benvenuti a Roma!
Ecco una breve guida con delle informazioni essenziali per il vostro arrivo a Roma
Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma – Fiumicino
L’aeroporto di Fiumicino (IATA: FCO) è il più importante d’Italia con più di 43 milioni di passeggeri e dista circa 35 chilometri dal centro di Roma.
I Terminal
L’aeroporto Leonardo da Vinci ha due Terminal: T1 e T3.
Le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli.
Informazioni
Nell’aeroporto, nelle aree arrivi, partenze e transiti, sono disponibili nove banchi informazioni con operatori di Aeroporti di Roma a disposizione per i passeggeri.
Assistenza speciale
ADR Assistance cura il servizio per i passeggeri a ridotta mobilità. E’ necessario prenotare il servizio di assistenza a terra con la compagnia aerea, entro 48 ore dall’ora del volo. Per maggiori informazioni www.adrassistance.it
Bagagli smarriti
In caso di smarrimento del bagaglio, bisogna rivolgersi alla società di handling relativa al volo di provenienza e indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli.
Questi i numeri delle principali società di handling
– Alitalia Voli nazionali e internazionali +39 06 65640 per i clienti Alitalia, +39 06 65634956 per i clienti delle Compagnie Assistite da Alitalia
– Aviapartner +39 0665957249 +39 344 142 7740
– Consulta +39 06659528739
– Aviation Services +39 06 83394444
Aeroporto “G. B. Pastine” di Roma – Ciampino
L’Aeroporto Internazionale di Roma – Ciampino (IATA: CIA), è il secondo impianto aeroportuale di Roma, dista circa 16 chilometri dal centro della città.
I Terminal
L’aeroporto di Ciampino ha due Terminal: il Terminal PARTENZE/ARRIVI nazionali e internazionali (Vettori Low Cost e Charter) e il Terminal AVIAZIONE GENERALE (voli aerotaxi e privati)
Le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli.
Informazioni
Nell’aeroporto sono presenti due punti informativi uno situato nell’area partenze (ufficio Informazioni ADR in prossimità dei banchi check-in aperto dalle 5:00 alle 23:00), l’altro nell’area arrivi (nella sala interna, accessibile solo ai passeggeri, è attivo un punto informazioni bagagli in concomitanza con l’arrivo dei voli.)
Assistenza speciale
ADR Assistance cura il servizio per i passeggeri a ridotta mobilità. E’ necessario prenotare il servizio di assistenza a terra con la compagnia aerea, entro 48 ore dall’ora del volo. Per maggiori informazioni www.adrassistance.it
Bagagli smarriti
In caso di smarrimento del bagaglio, potete rivolgervi alla società di handling che cura il volo di provenienza che troverete indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli.
Questi i numeri delle principali società di handling:
– Consulta +39 06 65959226
– Aviation Services +39 06 83394444
Stazione ferroviaria Roma Termini
Roma Termini (Piazza dei Cinquecento – Roma) è la prima stazione italiana per grandezza e traffico e tra le principali d’Europa.
Informazioni
La Sala Viaggiatori Trenitalia di Roma Termini è una sala d’attesa riservata ai possessori di biglietto, si trova all’inizio del binario 1 e offre anche servizio di informazioni e assistenza.
Assistenza speciale
La Sala Blu – Assistenza disabili Trenitalia (via Marsala) fornisce informazioni sull’assistenza offerta da RFI in Stazione e la prenotazione dei seguenti servizi, erogati 24/24:
– accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o al posto occupato sul treno
– accompagnamento a bordo del treno in partenza, dal treno all’uscita della stazione o a bordo di altro treno
– disponibile la sedia a ruote su richiesta
– salita e discesa da bordo treno tramite carrello elevatore
– eventuale servizio di portabagagli a mano
Per informazioni Tel. 800 90 60 60 o consultare il sito web
Biglietteria
Le biglietterie di Trenitalia e di Italo sono ubicate nell’atrio della Stazione Termini. In tutta la Stazione sono inoltre presenti numerose emettitrici automatiche di biglietti ferroviari.
Porto di Civitavecchia
Il porto di Civitavecchia (in sigla CVV) è uno dei principali scali italiani per il traffico passeggeri, con oltre 2 milioni di viaggiatori in transito ogni anno e dista circa 80 km dal centro di Roma.
Terminal
I terminal del Porto di Civitavecchia sono 3.
– Il centro servizi Largo della Pace, anche detto Porta di Città è il principale infopoint del Porto di Civitavecchia, punto di arrivo e partenza per tutti i crocieristi.
– ADM (Autostrade Del Mare) è il terminal di riferimento per tutti i turisti che arrivano o partono dal porto di Civitavecchia attraverso traghetti e navi di linea.
– RCT, il terminal crociere del porto di Civitavecchia. Partono da questo terminal del porto le più importanti crociere del Mediterraneo: Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean imbarcano qui i loro passeggeri.
Informazioni
Il servizio è svolto presso 3 Punti di Informazione Turistica localizzati nelle principali aree di interesse: Largo della Pace, Varco Vespucci, Terminal Autostrade del Mare. Nel periodo estivo nei giorni e negli orari di maggior traffico turistico (turn/around), sarà attivo un Infopoint anche presso l’entrata di Varco Fortezza.
Deposito bagagli
Al momento non esiste un deposito bagagli ufficiale del Porto di Civitavecchia. Le migliori soluzioni di deposito bagagli si trovano fuori del porto. Cliccando qui potrete trovare le migliori soluzioni suggerite dalla Port Mobility S.p.A. la società che svolge servizi di interesse generale all’interno dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta per conto dell’Autorità di Sistema Portuale (AdsP) del Mar Tirreno Centro Settentrionale.